Thursday, July 29, 2010

BRILLANTI, DIAMANTI, CHE CONFUSIONE....

Il 'diamante' il minerale pi prezioso per eccellenza, 'brillante' soltantoil tipo di taglio pi brillante del diamante; la confusione in giro molta, spessocavalcata con profitto dai soliti furbi.I furbi si basano sul fatto che l'aggettivo brillante riferito ad un particolare taglio (a brillante) ha ormai preso piede come sostitutivo della paroladiamante, usano quindidefinire 'brillante' anche le pietre sintetiche,pronti, poi, adifendersi sostenendo cheper 'brillante' intendevanosoltanto il tipo di taglio e non la pietra sintetica, denominata da qualche parte e in piccolo, 'lab made'. Altri, con meno scrupoli vanno gi pesante, usando la parola diamante anche per definire prodotti di laboratorio tipo il Kubic Zirconia; per questi ultimi dovrebbe scattare immediatamente una denuncia per truffa ed esserecacciati viada eBay per sempre.Il venditore competente ed onesto scriver sempre: 'diamante taglio brillante', dove diamante il minerale e brillante ilprestigiosotipo di tagliocon 57 faccette. Il venditore onesto dovrebbe sempre,a chiare lettere, indicare lanaturasintetica dell'oggetto presentato e, mai,inserire l'offertafra le pietre preziose, ma fra la bigiotteria. In qualit di Power Seller sto facendo di tutto per convincere eBay ad aprire una sezione speciale esclusivamente per le pietre sintetiche, sono sicuro che prima o poi otterr il risultato.Esistono, infatti,molti altri tipi di tagli del diamante oltre al brillante, esempio:baguette,marquise, ouit-ouit, ottagonale a tavola e gradini altrimenti detto 'a smeraldo', rosetta, carr, cuscino, goccia, princeps, cuore.......mai nessuno di questi nomi, per,indica da solo il diamante, dire per esempio: 'goccia' non significa niente se vicino non c' il nome di un minerale tipo ametista, rubino, smeraldo, diamante......oppure un elemento di specificazione, esempio, goccia d'acqua!Quando il furbastro di turno vuole fare colpo sui visitatori, parte sempre con un titolo cubitale del tipo: ''trilogy di brillanti IF (puri), D-color,kt 3,50''utilizzando definizioni esclusive delle pietre preziose salvo poi aggiungere da qualche parte econ caratteri molto piccoli: cubikzirconia, lab made, o, addiritturaprovenienze da miniere inesistenti. Grande confusione e approssimazione di termini soltanto nella desrizione introduttiva, perch , quando poi si passaai sistemi di pagamento e alle modalit di acquisto, Vi renderete subito conto di quanta accortezza e sofisticazione siacapace il 'furbastro', un verocampione di essenzialit e di alte capacitcommerciali.Eil feedback?....Quello lo rilascia soltanto dopo averlo ricevuto perch se no, come piagnucola qualcuno, il cliente si dimentica di rilasciarlo e lui, il 'miserrimo'ne sarebbe danneggiato commercialmente....ma per favore! Raccontatele ad un altro queste panzane; il feedback la sua unica forza,l'arma segreta, l'asso nella sua manica,il ricatto!Gli utenti competenti, pur leggendo l'inserzione inserita, fraudolentemente,fra le pietre preziose,capiscono al volo di cosa si tratti e passano oltre; molti altri visitatori meno esperti, per, rimanendo dubbiosi e confusi, si dimostreranno scettici anche nei confronti degli inserzionisti pi seri ed onesti, qualcun altro, purtroppo,cedendo alla tentazione del colpaccio, rimarr inevitabilmente deluso e amareggiato dell'acquisto che non corrisponder affatto alle aspettative.A questo puntoecco che ritornalo spettro del feedback; il venditore, furbissimamente, non assegna per primo il feedback perch lo rilascer solo dopo averlo ricevuto, quindi, sar l'acquirentea doverscegliere: punireil venditore truffaldino ricevendo a sua volta un feedback negativo o lasciare correre?Cos, proprio,non va; la vigilanza di eBay dovr intervenire al pi presto, ammonendo e spostando d'autorit tutte le inserzioni che nonabbiano i giusti requisiti per essere presentate neisettoridelicatissimi della gioielleria.

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